venerdì, Settembre 27, 2024
Associati online

Patente a Crediti: nella prima fase autocertificazione possesso requisiti tramite invio PEC

Il prossimo 1° ottobre entrerà in vigore il nuovo “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”, previsto dal nuovo art. 27 del d.lgs. 81/08.

Da tale data, l’accesso nei cantieri temporanei o mobili da parte di imprese e lavoratori autonomi sarà subordinato al possesso della patente a crediti.

Il D.M. che regolamenta le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi, i presupposti e il procedimento di adozione del provvedimento di sospensione, l’attribuzione dei crediti e le modalità di recupero di quelli decurtati, è stato infatti pubblicato nella G.U. n. 221 nel 20 settembre scorso.

Nonostante i dubbi sollevati da CNA e le difficoltà di non poco conto (una per tutti la mancanza, ancora ad oggi, del portale attraverso cui presentare domanda di rilascio), l’entrata in vigore della patente a crediti è confermata al prossimo primo ottobre.

Niente proroga dunque, né concessione di un adeguato periodo transitorio come richiesto da CNA.

Alla pubblicazione del D.M. ha invece fatto seguito la circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (4/2024) che, nel definire i diversi profili applicativi relativi al rilascio e alla gestione della patente a crediti, precisa che il portale attraverso cui chiedere la patente a crediti verrà attivato dal 1° ottobre p.v. e che, nella fase di prima applicazione del nuovo obbligo, sarà possibile presentare una autocertificazione /dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti richiesti tramite pec.

Allo scopo l’INL ha predisposto ed allegato alla circolare un apposito modello (scaricalo qui), da compilare, firmare e quindi trasmettere all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it insieme a fotocopia della carta di identità del dichiarante e specificando, nell’oggetto, la ragione sociale dell’impresa o il nome del lavoratore autonomo. L’attestazione dell’invio ed il modulo firmato dovrà essere tenuto a disposizione in caso di controllo nel cantiere dopo la data del 30 settembre 2024.

L’invio tramite pec consentirà a imprese e autonomi di accedere ed operare in cantiere per tutto il mese di ottobre senza però esentarli dall’obbligo di presentare domanda di rilascio, entro il 31/10/2024, attraverso il portale (da fare, dunque, non appena on line): a partire dal 1° novembre sarà indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente sulla piattaforma INL.

Appare perciò evidente come la novità dell’invio tramite pec sia il modo con cui l’Esecutivo intende tamponare eventuali ritardi nella messa on line dalla piattaforma e/o i possibili disservizi che potrebbero verificarsi per il contestuale tentativo di accesso da parte di migliaia e migliaia di imprese in tutta Italia.

Dato che l’invio dell’autocertificazione/ dichiarazione sostitutiva tramite PEC può essere effettuato fin da subito, consigliamo vivamente di provvedere il prima possibile, senza attendere il primo di ottobre.

Sembrerebbe infatti che dopo tale data sarà possibile procedere alla trasmissione solo per i nuovi cantieri: per quelli esistenti al 30 settembre la continuazione dell’attività è infatti da ritenersi possibile solo tramite attestazione di invio pec effettuata prima del 01/10/2024.

Ricordiamo che CNA Firenze, CNA Servizi e Consulenze e Ambiente Impresa hanno deciso di attivare e rendere disponibile un servizio di verifica preliminare dei requisiti necessari all’ottenimento della patente.

Il servizio, che è completamente gratuito per le imprese associate, consiste nella verifica dei documenti necessari per il suo rilascio: se positiva l’impresa dovrà solo attendere l’attivazione del portale e poi fare richiesta della patente, in caso contrario permetterà di avere il tempo per integrare quanto necessario (corsi, aggiornamento DVR, regolarità contributiva eccetera).

Per utilizzare il servizio di verifica è necessario trasmettere esclusivamente via email a patenteacrediti@firenze.cna.it il nome dell’azienda, la partita iva, un numero telefonico di contatto ed i documenti di seguito elencati (si tratta essenzialmente dei documenti contenuti nel fascicolo sicurezza che presentate, ad ogni inizio lavori, al coordinatore in fase di esecuzione/committente).

Documenti per aziende con dipendenti

1. Iscrizione alla Camera di Commercio
  2. Attestati formazione obbligatori
  3. DVR valido
  4. Designazione RSPP (Responsabile servizio prevenzione e protezione) se previsto
  5. DURC valido
  6. DURF valido se previsto

Documenti per aziende autonome o imprese familiari senza dipendenti

1. Iscrizione alla Camera di Commercio
  2. Attestati formazione obbligatori
  3. DURC valido
  4. DURF valido se previsto

L’esito della verifica dei nostri esperti verrà comunicato via email entro qualche giorno.

Non appena sarà possibile dare l’avvio alla presentazione delle domande, CNA Firenze metterà a disposizione anche un apposito servizio per la richiesta di rilascio della patente (modalità e costi saranno definiti in base all’operatività della piattaforma INL)

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto

- Advertisement -spot_img