mercoledì, Agosto 14, 2024
Associati online

Principali novità del nuovo contratto di lavoro BENESSERE

Le principali novità previste dal rinnovo del CCNL Area Benessere.

In data 20 maggio 2024, tra CNA Unione benessere e sanità, Confartigianato Benessere-Acconciatori, Confartigianato Benessere-Estetica, Casartigiani, CLAAI e le organizzazioni sindacali di settore Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, è stata sottoscritta un’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL acconciatura, estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere. La nuova intesa decorre dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2026 e continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza, fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.

PARTE ECONOMICA

Gli aumenti retributivi concordati dalle parti sociali in sede di rinnovo devono essere erogati in quattro rate alle seguenti scadenze:

• 1° maggio 2024;
  • 1° gennaio 2025;
  • 1° gennaio 2026;
  • 1° ottobre 2026;

Aumento retributivo a regime di:

UNA TANTUM

Ai lavoratori in forza alla data del 20 maggio 2024 spetta un importo forfetario “una tantum” di € 80,00 a copertura del periodo di “vuoto contrattuale”, compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 30 aprile 2024. Gli importi da corrispondere sono i seguenti:

L’una tantum deve essere erogata in due rate dei seguenti importi e scadenze:

• la prima, pari ad € 40,00 (€ 28,00 per gli apprendisti) unitamente alla retribuzione del mese di giugno 2024.
  • la seconda, pari ad € 40,00 (€ 28,00 per gli apprendisti) unitamente alla retribuzione del mese di luglio 2024;

Classificazione

E’ stata rivista integralmente la classificazione del personale, che risultava invariata sostanzialmente dagli anni 80, al fine di inserire le nuove figure professionali operanti nel settore e ridare organicità ai vari livelli in conformità alle normative di settore.

Con riferimento ai lavoratori del liv. 1 dei settori Acconciatura ed Estetica, che svolgono il ruolo di Responsabile tecnico (Preposto), è stato previsto il riconoscimento di un’indennità di funzione della misura minima di euro 100,00 mensili per tredici mensilità.

Preavviso

il preavviso da rendere in caso di dimissioni ed in caso di licenziamento è aumentato a 20 gg lavorativi per tutti i livelli tranne il 4° che è di 15 gg lavorativi

Apprendistato Professionalizzante

Viene inserita la regola che il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato anche con i lavoratori che non sono ancora in possesso dell’attestato di qualifica professionale ma che al momento dell’assunzione risultino iscritti ai corsi di formazione per il conseguimento del titolo riconosciuto ai sensi della normati va vigente.

Le Parti Sociali hanno aumentato le percentuali dei primi semestri (primo anno) collocando la soglia minima al 70% (in grassetto le novità). La novità decorre dal 1° ottobre 2024 e riguarderà sia i lavoratori già in forza a quella data, sia i nuovi assunti a partire da ottobre.

A decorrere dal 1° ottobre 2024 gli apprendisti, anche con rapporto di lavoro in corso, hanno diritto agli scatti di anzianità che vengono maturati ed erogati con le stesse modalità dei lavoratori qualificati. L’importo dello scatto di anzianità maturato durante il periodo di apprendistato è pari a euro 6,00.

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto

- Advertisement -spot_img

INDIRIZZO