venerdì, Ottobre 11, 2024
Associati online

Nel 2025 la Taric arriva a Rignano sull’Arno

Dal 2025 nel comune di Rignano sull’Arno partirà il nuovo sistema di tariffazione TARIC (Tariffa Corrispettiva)

Per tutti i comuni che hanno deciso di adottare questo nuovo sistema, viene applicato lo stesso Regolamento e le stesse tariffe, a differenza di quanto succede per la TARI.

Come noto la TARI calcolava la quota fissa e la quota variabile sui metri quadrati dei locali, la TARIC, invece, si differenzia per il calcolo della quota variabile sulla base dei conferimenti/svuotamenti che ogni utente effettua nel periodo di fatturazione.

Come avviene il calcolo?
ALIA addebiterà ad ogni utente due svuotamenti di rifiuto indifferenziato – RUI (contenitore grigio) al mese, indipendentemente dal fatto che sia stato effettivamente esposto su strada il contenitore. L’utente che espone il contenitore più di 2 volte al mese, si vedrà addebitata una maggiorazione. Il costo varia in base al volume del contenitore che ogni utenza ha in dotazione: più grande è il contenitore, maggiore è il coefficiente di calcolo, quindi maggiore l’importo fatturato.

Abbiamo detto che la TARIC quantifica gli svuotamenti del rifiuto indifferenziato ai fine della fatturazione del servizio. E i restanti contenitori della carta, multimateriale e organico, che ruolo hanno?
Ovviamente è fondamentale che l’utente faccia una buona raccolta differenziata per due ragioni:

  • più si differenzia, minore è la produzione di rifiuto indifferenziato, quindi possibilità di avere in dotazione contenitore di piccola/media dimensione;
  • l’esposizione dei contenitori dei rifiuti differenziati, puo produrre una premialità con sconti in fattura.

La quota variabile della tariffa potrà essere, quindi, aumentata o ridotta con percentuali diverse a seconda della categoria di inquadramento economico:
più costosa se il rapporto differenziata/indifferenziata è inferiore al 30% (per alcune categorie 50%);
più economica se il rapporto differenziata/indifferenziata è superiore al 60% (per alcune categorie 70%).

Come avviene la fatturazione?
Per la TARIC (servizio e non più tributo), verrà emessa fattura da ALIA trimestralmente conteggiando il comportamento dell’utente per quel trimestre.
L’importo della fattura potrà quindi variare nei trimestri in base al comportamento dell’utente.

Consigli per il futuro
Dopo un’analisi fatta sulle fatture emesse nei Comuni dove la Taric è già attiva, riteniamo utile suggerire delle azioni che aiutino a modificare i comportamenti finora adottati, al fine di ottenere una fatturazione del servizio più equa e condivisibile:

  • verificare le dimensioni/volumi dei contenitori in dotazione, in particolare quello del RUI (rifiuto indifferenziato) di colore grigio.
  • valutare se le dimensioni sono corrispondenti alle proprie esigenze, ricordando che nei contenitori di ALIA devono essere conferiti solo i rifiuti urbani; nel caso si valutasse che il contenitore del rifiuto indifferenziato (grigio) sia sovradimensionato, attivarsi quanto prima con ALIA per chiedere la sostituzione del contenitore ritenuto troppo grande, con uno di dimensioni ridotte. Viceversa per i contenitori dei rifiuti differenziati; per chi sprovvisto, chiedere la fornitura del contenitore per la raccolta dei rifiuti organici (marrone). Abbiamo verificato che anche lo svuotamento di questa frazione di rifiuto incide favorevolmente nel raggiungimento di un buon livello di raccolta differenziata, permettendo quindi l’accesso alla premialità in fattura;
  • esporre il contenitore del rifiuto indifferenziato (grigio) solo quando è pieno e comunque non più di 2 volte al mese.

Nel sito di ALIA è attivo un simulatore per poter valutare i propri comportamenti in funzione degli svuotamenti fatti in base alle dimensioni dei contenitori in dotazione. La simulazione permette di comprendere se l’utente ha raggiunto un buon livello di raccolta differenziata che si tradurrà in una premialità in fattura.

Infine è sempre utile ricordare che i rifiuti generati nei cicli produttivi o durante le varie fasi di lavorazione, sono classificati rifiuti speciali. Coloro che gestiscono tali rifiuti, nel rispetto della normativa ambientale, hanno diritto alla riduzione sulla quota fissa della tariffa, presentando la domanda di riduzione a ALIA.

Incontri sul tema
Alia e Comune hanno organizzato alcuni incontri in programma nel mese di ottobre. Questo il calendario:

3 ottobre ore 18: Centro Pastorale Carlo Acutis, piazza XXV Aprile n. 26/A (utenze domestiche)
9 ottobre ore 18:  Circolo Arci Guglielmo Ghiandelli, in piazza G. Ghiandelli n. 1 a Cellai (utenze domestiche)
16 ottobre ore 18: Circolo Arci di Rosano in via Mario Fabiani n. 2 (utenze domestiche)
 30 ottobre ore 14:30: sala del consiglio, al Palazzo Comunale di Rignano sull’Arno (utenze non domestiche).

Info
Uffici CNA di Figline Valdarno (+39 055 9158620) e Pontassieve (+39 055 834141)

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

Contatti

INDIRIZZO

via Luigi Alamanni, 31 - 50123 Firenze (direzione)

INDIRIZZO

via Luigi Alamanni, 31 - 50123 Firenze

Telefono

+39 055265141

Email

infocna@firenze.cna.it