8 marzo, le iniziative nell’Empolese Valdelsa

Tre donne capaci di lasciare il segno nella comunità empolesi. Ognuna con il suo percorso, le sue qualità, attraverso le scelte che hanno deciso di intraprendere. Alice Cioni, Giovanna Salvadori e Anna Maria Tinacci sono le donne premiate nel corso della terza edizione del Premio Contessa Emilia. A dare voce alle storie di ognuna di loro, nel corso della serata, Vania Pucci, attrice e regista di Giallo Mare Minimal Teatro, accompagnata dall’arte dell’artista Ines Cattabriga. La manifestazione, promossa dal Comune di Empoli e dalla Commissione Pari Opportunità, ha lo scopo di accendere i riflettori sul ruolo che le donne hanno avuto e hanno nella società e sulla loro capacità di incidere, contribuendo allo sviluppo dei contesti in cui si trovano a operare.

Un’asta benefica straordinaria che ha l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, Centro antiviolenza per donne e minori nato nel 2002 come risposta alle numerose richieste di aiuto da parte di donne maltrattate. Legate alle donne sono le foto battute all’asta tratte dall’archivio di una vita artistica di Andrea Varani, attivo sin dagli anni ’80, e scattate tra il 1996 e il 2023, che rappresentano ritratti femminili. Evento patrocinato del Comune di Empoli, promosso da Andrea Varani e organizzato dalla stessa associazione Lilith con il sostegno di Confartigianato, ConfCommercio, Confesercenti, CNA e Confindustria.