Con la conversione in Legge del Decreto c.d Milleproroghe (DL 202/2024) è stata prevista la possibilità di riammissione alla definizione agevolata “Rottamazione- Quater” per coloro che ne sono decaduti.
Si tratta di una opportunità che riguarda esclusivamente i debiti precedentemente inclusi nelle dichiarazioni di adesione a questa misura e che, alla data del 31 dicembre 2024, risultavano decaduti a causa del mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle somme dovute.
Alla riammissione possono accedere solo coloro che hanno omesso o versato in ritardo almeno una rata con scadenza entro il 31 dicembre 2024 e solo a seguito della presentazione di un’apposita domanda entro il 30 aprile 2025, tramite modalità telematica.
La domanda dovrà contenere l’elenco dei debiti per cui si richiede la riammissione e l’indicazione della modalità di pagamento prescelta, che potrà avvenire:
- in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2025;
- in un massimo di dieci rate di pari importo, con scadenze fissate al 31 luglio e 30 novembre 2025 per le prime due, e successivamente al 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre per gli anni 2026 e 2027.
Per le richieste di riammissione presentate entro il 30 aprile 2025, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione trasmetterà entro il 30 giugno 2025 una comunicazione contenente l’ammontare complessivo dovuto ai fini della definizione agevolata, l’importo delle singole rate e le relative scadenze.
Coloro che invece risultano in regola con i versamenti delle rate in scadenza fino al 31 dicembre 2024, dovranno semplicemente proseguire con il piano di pagamento già in corso, e quindi con i successivi versamenti secondo le scadenze previste dal piano già in loro possesso, al fine di mantenere i benefici della Definizione agevolata.
Per informazioni rivolgersi ai nostri uffici territoriali.