venerdì, Ottobre 11, 2024

CNA Firenze Sostenibile

Interventi sedi CNA Firenze Metropolitana
01
Per garantire che le sedi di CNA e delle società collegate siano allineate con i principi di sostenibilità, abbiamo intrapreso una serie di interventi che mirano a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere pratiche ecologiche all'interno degli spazi di lavoro. Ogni intervento è progettato per favorire un ambiente di lavoro più green e responsabile. Di seguito, presentiamo i principali interventi realizzati.
1) Sostituzione impianto termico (caldo/freddo) della Sede Centrale (via L. Alamanni) con uno centralizzato e più efficiente.
2) Ristrutturazione dell'ufficio di via dei della Robbia che ha visto l'installazione di impianto termico ed infissi più efficienti.
3) Installazione di un impianto Fotovoltaico nella sede di Pontassieve.
4) Sostituzione del tetto della sede di Sesto Fiorentino con lamiere coibentate.
5) Predisposizione dell'impianto fotovoltaico nella sede di Sesto Fiorentino.
6) Sostituzione dell'impianto termico della sede Ambiente Impresa di via della Villa Demidoff con uno più efficiente.
7) Progressiva sostituzione delle lampade ad incandescenza di tutti gli uffici e sedi con quelle a LED, più efficienti e meno energivore.
Buone pratiche nello svolgimento delle attività d'ufficio
02
Abbiamo adottato una serie di buone pratiche di sostenibilità per le attività d'ufficio, mirate a ridurre l'impatto ambientale e a favorire un uso più efficiente delle risorse. Queste iniziative non solo contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente, ma promuovono anche una cultura aziendale più consapevole e responsabile. Di seguito sono elencate alcune delle principali pratiche adottate da CNA.
1) Eliminazione delle bottigliette di acqua ed installazione di erogatori da 18 litri.
2) Progressiva eliminazione delle salviette di carta nei bagni e installazione di asciugatori automatici.
3) Sostituzione intero parco multifunzione con minori MF con maggiore efficienza energetica.
4) Processo di digitalizzazione avanzato per diminuire il numero delle copie stampate (più del 20% di copie stampate in meno).
Mobilità
03
Ci impegnamo a promuovere la sostenibilità in ogni ambito delle nostre attività, inclusa la mobilità. Con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità della vita dei nostri collaboratori, abbiamo implementato diverse modalità di mobilità sostenibile. Queste iniziative non solo contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2, ma favoriscono anche un approccio più responsabile e consapevole nei confronti dell'ambiente. Di seguito, vengono illustrate le principali modalità di mobilità sostenibile adottate.
1) Sostituzione dell'intero parco di autovetture con veicoli ibridi (benzina/elettrico).
2) Creazione di un “Parco di biciclette elettriche”.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione! Scrivi a sostenibilita@firenze.cna.it