venerdì, Ottobre 11, 2024
Associati online

RENTRi: già consultabili nuovi modelli di registro carico/scarico e dei formulari

13 febbraio 2025: novità per i produttori di rifiuti con meno di 50 dipendenti

Ecco le principali novità in vigore da febbraio 2025 per i produttori di rifiuti con meno di 50 dipendenti che saranno tenute ad iscriversi al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi) a partire da giugno 2025 (produttori con un numero di dipendenti compreso tra 11 e 50) e da dicembre 2025 (produttori con un numero di dipendenti  fino a 10).

A partire dal 13 febbraio 2025 entreranno infatti in vigore i nuovi modelli cartacei di registro cronologico di carico e scarico rifiuti e dei formulari per il loro trasporto. Questa data segnerà la cessazione definitiva dell’uso degli attuali modelli/formulari, che verranno ufficialmente abrogati.

Pubblicazione dei nuovi modelli e raccomandazioni

I nuovi modelli sono già stati pubblicati il 1 ottobre sul portale ufficiale del RENTRi. Invitiamo fortemente coloro che dovranno utilizzarli a familiarizzare con questi nuovi formati, poiché presentano novità sia dal punto di vista grafico che di contenuto. Puoi visionare il nuovo Registro qui.

Vidimazione del registro cartaceo

Il nuovo registro cartaceo dovrà essere vidimato presso la Camera di Commercio (C.C.I.A.A.). Il nuovo modello di registro dovrà essere scaricato dal portale RENTRi,  essere stampato in formato A4 e successivamente vidimato presso la Camera di Commercio.

A partire dal 4 novembre 2024, Ambiente Impresa offrirà un servizio apposito per supportare le imprese in questa procedura.

Registro digitale per produttori (con più di 50 dipendenti), gestori e trasportatori

I produttori di rifiuti con più di 50 dipendenti, i gestori e trasportatori professionali di rifiuti (escuso la categoria 2 bis), che dovranno invece iscriversi al RENTRi prima, ovvero entro il 13 febbraio 2025, saranno obbligati a gestire il registro cronologico di carico e scarico esclusivamente in modalità digitale, inclusa la vidimazione. Questo registro potrà essere gestito autonomamente tramite propri software, oppure utilizzando i servizi di supporto offerti direttamente dal RENTRi.

Tuttavia, si consiglia vivamente di testare il sistema messo a disposizione dal RENTRi nell’Area Demo Operatori, per verificare la sua adeguatezza alle specifiche esigenze aziendali. Per le attività che gestiscono un volume elevato di operazioni, il supporto messo a disposizione da RENTRi potrebbe infatti non essere ottimale, rendendo necessario valutare soluzioni software personalizzate. Anche in questo caso Ambiente Impresa offrirà consulenza e servizi specializzati per agevolare la transizione digitale, garantendo una gestione efficace e conforme ai nuovi requisiti normativi.

Formulario per il trasporto rifiuti: prossime comunicazioni

Seguiranno ulteriori comunicazioni sulle modalità di emissione e compilazione del nuovo formulario per il trasporto dei rifiuti.

Contatti e informazioni

Per ulteriori informazioni sui servizi di supporto offerti da Ambiente Impresa e sulle novità legate al RENTRi, si consiglia di consultare questo sito o di contattare direttamente i nostri esperti a ambiente@ambienteimpresa.net

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto