venerdì, Ottobre 11, 2024
Associati online

Un bando per investire in produzione di energia da fonti rinnovabili

La Regione Toscana ha approvato un bando che si rivolge alle imprese che vogliono investire nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il bando”Produzione di energia da fonti di energia rinnovabile per le imprese” si rivolge a:

  • Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI) in forma singola;
  • Professionisti in forma singola e studi associati composti da professionisti titolari di autonoma partita IVA.

La domanda può essere presentata sia dal proprietario dell’immobile oggetto di domanda di contributo che dal soggetto che lo detiene per la gestione dell’attività economica (es. affittuario, locatario, gestore, etc.), fermo restando che il soggetto richiedente deve rispettare tutti i requisiti previsti dal bando. Ciascuna impresa potrà presentare al massimo 2 domande

Tra gli interventi finanziabili troviamo l’installazione di impianti solari termici, impianti geotermici a bassa entalpia, pompe di calore, impianti solari fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo, teleriscaldamento/teleraffrescamento efficienti. Gli interventi possono essere esclusivamente di nuova realizzazione. Non sono ammessi interventi di sostituzione.

Spese ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente le seguenti voci di costo al netto di IVA, sostenute successivamente alla data di invio della domanda, se direttamente pertinenti all’unità produttiva oggetto di intervento:

a) spese per investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto;

b) spese per opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione degli interventi oggetto della domanda;

c) spese tecniche per studi e/o consulenze compreso la diagnosi energetica (ad esclusione di quella prevista dall’art.8 del D.Lgs.102/2014), in misura non superiore al 10% del totale delle spese ammissibili e comunque di importo non superiore a 15.000,00 euro.

Requisiti delle operazioni

Ciascuna domanda dovrà riguardare interventi da realizzarsi su una singola unità produttiva locale o sede operativa consistente in uno o più edifici (o unità immobiliari). È possibile presentare una domanda che riguarda più edifici (o unità immobiliari) solo qualora siano alimentati dallo stesso contatore elettrico (in caso della tipologia di interventi 4b) o dallo stesso generatore di calore (nel caso dei restanti interventi ad eccezione della tipologia di intervento 1b) a circolazione naturale) purché catastalmente confinanti.

L’unità produttiva locale o sede operativa oggetto di intervento deve possedere, al momento della presentazione della domanda, tutte le seguenti caratteristiche, pena la non ammissibilità:

a) essere localizzata all’interno del territorio regionale;

b) essere regolarmente accatastata e possedere la conformità catastale ed urbanistica in coerenza con l’art 9 bis c.1.bis del DPR 380/2001 e s.m.i.;

c) essere esistente, utilizzata e dotata di contatore elettrico e/o del gas o di altro combustibile;

d) essere dotata di impianti di climatizzazione invernale e/o estiva definito secondo il D.Lgs 48/2020 e funzionante;

e) essere adibita a esercitare l’attività economica codice ATECO precedentemente riportato.

Le domande, ai fini dell’ammissibilità devono prevedere un progetto che consegua una produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili degli interventi finalizzata solo all’autoconsumo. Il progetto deve prevedere una quota di energia primaria globale rinnovabile maggiore di zero. Ciascun intervento del progetto deve prevedere una quota di energia primaria globale rinnovabile espressa in kWh/annua maggiore rispetto a quella ante intervento.

Sono ammissibili solo progetti che:

  • rispettano il principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente (DNSH), secondo quanto previsto dall’art.17 del Regolamento (UE) 2021/852 dall’articolo 9, comma 4 del Regolamento (UE) 2021/1060.
  • vengono sottoposti al processo di resa a prova di clima (Reg. 2021/1060 e Com. 2021/C 373/01).
  • rispettano le norme contenute nelle varie direttive ambientali UE/CE applicabili e indicate nel bando

Le domande dovranno essere corredate obbligatoriamente da:

  • Relazione tecnica di progetto;
  • Schede tipologie di intervento;
  • Studio dei consumi energetici;
  • Computo metrico estimativo e preventivi.

L’avvio dei lavori non deve essere precedente alla data di presentazione della domanda.

Non sono ammissibili progetti per cui, alla data di presentazione della domanda, non sia stata presentata, laddove previsto, almeno la richiesta per ottenere il titolo edilizio ed energetico per realizzare ciascuno degli interventi del progetto nei casi previsti da legge.

Tipologia di agevolazione

L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione in c/capitale ai sensi dell’artt. 41, 46 e 49 del Reg.UE 651/2014 della Commissione del 17/06/2014 e ss.mm.ii. che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

L’agevolazione è concessa con le seguenti intensità massima di aiuto rispetto alla spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione

DIMENSIONE IMPRESACONTRIBUTO MASSIMO (% di spesa ammissibile)
Micro-Piccola50%
Media40%
Grande30%

L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 20.000,00 euro e non superiore a 500.000,00 euro.

Il cumulo con altri aiuti di stato, laddove previsto dal bando è consentito a condizione che l’importo totale del finanziamento pubblico concesso, in relazione agli stessi costi ammissibili, non superi il tasso di finanziamento più favorevole stabilito nella normativa applicabile del diritto dell’Unione.

Tempistiche

Presentazione domande: dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2024 alle ore 16.00 del 07 gennaio 2025 attraverso piattaforma

Approvazione graduatorie domande: entro marzo/aprile 2025.

Info: agevolato@firenze.cna.it

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

Contatti

INDIRIZZO

via Luigi Alamanni, 31 - 50123 Firenze (direzione)

INDIRIZZO

via Luigi Alamanni, 31 - 50123 Firenze

Telefono

+39 055265141

Email

infocna@firenze.cna.it