venerdì, Settembre 27, 2024
Associati online

Incentivi per il rinnovo del parco veicolare e per la formazione

In uscita due appositi bandi

Per meglio poter programmare eventuali investimenti per il rinnovo del parco veicolare e per la formazione professionale, vi informiamo che sono in uscita due Bandi che li incentivano

Se avete necessità formative di qualunque genere, dalle nuove tecnologie alla sostenibilità, vi prego di comunicarmele (cfrancini@firenze.cna.it – 3346096885) così da poter organizzare appositi corsi con la nostra agenzia formativa, Ambiente Impresa.

Di seguito le specifiche sui due bandi.

1) Incentivi per la sostituzione del parco veicolare – Decreto 6 agosto 2024 – G.U. n.215 del 13 settembre 2024
Gli incentivi sono destinati imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’albo degli autotrasportatori che intendano rinnovare il parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile.

Complessivamente sono stati stanziati 25 milioni di euro. Ad ogni tipologia di investimento sono destinati importi specifici, mentre l’importo massimo ammissibile per singola impresa non può superare i 550.000 euro.

Si tratta di contributi a fondo perduto concessi a fronte di acquisti di veicoli nuovi di fabbrica effettuati a decorrere dal 14 settembre 2024.

Per la prima volta è stato previsto un meccanismo premiale in base al quale è prevista una specifica maggiorazione del contributo in caso di rottamazione dii veicoli inferiori alle classi ambientali euro IV. Tali domande saranno esaminate con priorità rispetto alle altre sino a concorrenza di euro 500 mila (cifra riservata a queste casistiche e facente parte dei 25 milioni di euro complessivi).

I beni acquisiti non possono essere alienati, concessi in locazione o in noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo fino al 30 giugno 2028, pena la revoca del contributo erogato.

Con decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto, da adottarsi entro 30 giorni dal 13 settembre 2024, saranno definite le modalità di presentazione delle domande.

2) Incentivi alla formazione professionale – Decreto 6 agosto 2024 – GU n.215 del 13 settembre 2024
Il MIT ha definito le modalità di richiesta dei finanziamenti per la formazione professionale non obbligatoria delle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi.

Le risorse complessivamente stanziate sono pari a 5 milioni di euro.

Possono presentare domanda di finanziamento le imprese regolarmente iscritte al REN ovvero all’albo degli autotrasportatori se esercitano l’attività con veicoli fino a 1,5 tonnellate. Le domande per l’accesso ai finanziamenti devono essere presentate   a partire dal 10 dicembre 2024 ed entro il termine perentorio del 23 gennaio 2025.

DECRETO 6 AGOSTO 2024_INCENTIVI_FORMAZIONE_PROFESSIONALE

DECRETO 6 AGOSTO 2024_INCENTIVI_SOSTITUZIONE_PARCO_VEICOLARE

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto