Mugello, da CNA contributi per le imprese alluvionate

Ieri pomeriggio, presso la sede di Motor Sim a Borgo San Lorenzo, si è svolta la cerimonia di consegna di 6 assegni circolari del valore di 700 euro ciascuno a favore di 6 imprese del Mugello colpite dagli eventi alluvionali dello scorso novembre. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla raccolta fondi attivata da CNA Toscana a seguito del terribile nubifragio che ha colpito la regione tra il 2 e il 3 novembre 2023.

Alla cerimonia erano presenti Massimo Capecchi, presidente di CNA Mugello, Paolo Omoboni, Sindaco di Borgo San Lorenzo e Giampiero Mongatti, Sindaco di Barberino di Mugello.

Capecchi ha sottolineato l’importanza del sostegno immediato alle imprese in difficoltà: “in un momento di grande incertezza, è fondamentale che le imprese ricevano supporto concreto e tempestivo per poter riprendersi e continuare la loro attività. Seppur il contributo sia simbolico, questa iniziativa dimostra la forza del nostro sistema associativo e la solidarietà tra artigiani. Si ricordi che, in tutta la Metrocittà, CNA ha distribuito complessivamente 36.668 euro per le imprese anche della Piana Fiorentina e dell’Empolese Valdelsa”.

CNA torna a chiedere fondi adeguati non solo per la messa in sicurezza territoriale, ma anche per sostenere le imprese che stanno affrontando la perdita di fatturato e clientela, accumulando debiti che il sistema Paese deve aiutare a sostenere, banche comprese.

Gli aiuti statali, recentemente sbloccati, dovrebbero arrivare a breve. Tuttavia, permane un clima di incertezza sulla nomina del commissario alla ricostruzione, figura fondamentale per coordinare gli interventi sulle infrastrutture danneggiate e i risarcimenti, sebbene da Roma assicurino che lo stallo stia per finire.

Per quanto concerne gli aiuti regionali, si sta procedendo con la distribuzione di quelli ai nuclei familiari, con 13 richieste ammesse a contributo in Mugello per un totale di 34.128 euro. A livello regionale, però, vi sono ancora 6.580 domande in attesa di essere integrate. Per quanto riguarda le imprese, al 25 gennaio erano 2.612 quelle che avevano presentato richiesta in Toscana, ma ancora poche informazioni sono disponibili su quelle ammesse ai contributi regionali.