La fiorentinità in piazza Santa Croce da venerdì a lunedi con Firenze Craft

Una quattro giorni che celebra l’incontro tra l’eccellenza dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino e la ricchezza e la bontà di quello agroalimentare toscano.

È questo Firenze Craft, la nuova mostra mercato che riporterà la più autentica fiorentinità in Piazza Santa Croce, a Firenze, dal 29 marzo al 1° aprile.

Con 36 eccellenze dell’artigianato artistico e tradizionale e 25 del settore agroalimentare, Firenze Craft promette di essere un’occasione imperdibile per immergersi nell’autenticità e nell’alta qualità dei prodotti fiorentini. Dall’oreficeria alla ceramica, dalla moda ai complementi di arredo, dai giocattoli al mosaico, passando per olio, vino, pasta fresca, liquori, pasticceria, miele, confetture e tanto altro, ce ne sarà obiettivamente per tutti i gusti.

L’evento, organizzato da CNA Firenze Metropolitana in collaborazione con Comune di Firenze, si svolgerà dalle 10:00 alle 20:00 e offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire e acquistare creazioni uniche che simboleggiano l’identità, la bellezza e il gusto del territorio.

In aggiunta alla mostra mercato, sono previsti anche eventi collaterali che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente. Il 29 marzo, dalle 14:30 alle 17:30, si terrà il Food Challenge per il Miglior Pan di Ramerino, un evento realizzato in collaborazione con la Venerabile Compagnia dei Quochi. Il 30 marzo, a partire dalle ore 15:00, ci sarà il Laboratorio di Pittura e Decorazione delle Uova Sode, riservato principalmente ai bambini per far riscoprire loro tradizioni tipiche pasquali (uova sode e colori edibili saranno forniti dall’organizzatore). Infine, il 31 marzo, alle 16:30, un’esperienza golosa per tutti i presenti: l’apertura di un gigantesco uovo di cioccolato artigianale con successiva degustazione.

“Firenze Craft è un evento che riflette l’anima e l’orgoglio della nostra comunità artigiana e che non solo celebra il vero artigianato, ma contribuisce anche a promuovere l’attività economica locale, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire e apprezzare l’alta qualità dell’hand made che caratterizza Firenze e la Toscana” ha dichiarato Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze Metropolitana.

“Una mostra mercato che si preannuncia ricca di artigianato artistico e agroalimentare di qualità e di tante occasioni di svago” ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Giovanni Bettarini che parteciperà all’inaugurazione di venerdì 29. “Sarà quindi una ottima occasione di promozione e valorizzazione delle nostre eccellenze artigiane in un contesto di iniziative per coinvolgere bambini e famiglie in un week end di festa”.

L’ingresso all’evento e la partecipazione agli eventi collaterali sono gratuiti. Per ulteriori informazioni e l’elenco completo degli espositori, si prega di visitare il sito web ufficiale: www.firenze.cna.it/firenzecraft.