Un test per l’inclusività nelle imprese. Questionario anonimo per capire la situazione su diversità ed inclusione negli ambienti lavorativi.  

Diversità ed inclusione all’interno degli ambienti lavorativi. È questo il tema di un progetto di ricerca legato allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale di Connecta, azienda specializzata in sviluppo software e digital con sedi a Montespertoli, Padova e Bacau.
CNA Firenze sostiene Il progetto “A.I. for Diversity and Inclusion: raising awareness in the workplace”, finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+, che sta entrando in una fase molto importante nella quale diventa fondamentale il sostegno di associazioni, aziende e lavoratori.   
Tutte le aziende possono collaborare! Basta rispondere al questionario raggiungibile da qui https://forms.gle/NXATkghB3a5yAB3Z7, che può essere inoltrato anche a collaboratori e colleghi.  
Si tratta di venti domande aperte per indagare su macro-aree come genere, etnica, cultura e religione. Le risposte, che resteranno nel completo anonimato, saranno trasferite direttamente ad un data base e poi all’intelligenza artificiale per l’analisi.  
I dati raccolti saranno utilizzati per il training dell’intelligenza artificiale. Si tratta di un vero e proprio allenamento che permetterà all’AI di capire in modo sempre più chiaro il sentiment dei lavoratori.
Connecta realizzerà poi un’App per veicolare il processo in modo rapido, digitale ed anonimo.
Alla fine del progetto i titolari di azienda avranno, gratuitamente, la possibilità di partecipare ad un corso di formazione per approfondire le tematiche della diversità ed inclusione. Potranno inoltre ricevere un report dettagliato delle loro realtà in modo da acquisire informazioni e strumenti per capire come e dove migliorare l’ambiente lavorativo che gestiscono.

Le aziende che decideranno di partecipare alla realizzazione di AI4DI, avranno uno spazio nel sito del progetto come ringraziamento per il supporto.

Per saperne di più: https://ai4di.com/

Per ogni ulteriore informazione: Marco Goretti, Cna Firenze Metropolitana Comprensorio Empolese Valdelsa
333-1325014, mail mgoretti@firenze.cna.it.